Teresa Giannico – Self Portrait

Self Portrait
Teresa Giannico

Teresa Giannico (Bari, 1985) Laureata in Arti Figurative presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, si specializza in Disegno e Pittura maturando tuttavia un forte interesse per la scenografia e il teatro e avvicinandosi a poco a poco alla fotografia. Nel 2012 si trasferisce a Milano e frequenta il Master in Photography and Visual Design presso NABA (Nuova Accademia delle Belle Arti) e lavora come assistente dei fotografi Paolo Ventura e Toni Thorimbert.

Dopo la partecipazione a Plat(t)form 2015 presso il Fotomuseum di Winterthur (Svizzera) è chiamata ad esporre il suo lavoro in occasione di Fotopub Festival a Novo Mesto (Slovenia) e Circulation(s) (Parigi, 2016). Nel 2015 è finalista al Premio Francesco Fabbri con la serie di opere intitolata Lay Out e nel 2016 espone quest’ultima nella mostra collettiva Sulla Nuova Fotografia Italiana (Viasaterna, Milano).

Nel 2018 è selezionata tra i fotografi di Futures, piattaforma per la fotografia curata da Camera, ed espone ad Unseen (Amsterdam) e a Camera (Torino). E’ artista in residenza per il progetto Casino Palermo (Viasaterna, Palermo, giugno – luglio 2018) e successivamente partecipa all’omonima mostra collettiva negli spazi milanesi della galleria (ottobre-dicembre 2018) a cui segue la prima personale Kaleidos in Viasaterna (gennaio 2019) e le mostre collettive Erosioni presso Fundaciò Enric Miralles (Barcellona, 2019), Sguardo Lucido presso Fotohof (Salisburgo, 2019) e Photo Israel (Tel Aviv, 2019) e per il Premio Cairo (Milano, 2019). Nel 2022 ha vinto il premio VANNI #artistroom ad Artissima, per il quale ha disegnato un paio di occhiali in edizione limitata. Nel 2023 ha presentato la mostra personale Archives of Empathy negli spazi di Viasaterna.

(Fonte : sito artista)

Vai alla pagina dell’artista

RELATED PROJECTS

Did you like this? Share it!