Paul Jenkins – Phenomenia

2002 Paul Jenkins Phenomenia 104 x 146

PHENOMENIAPaul Jenkins

2002 Paul Jenkins Phenomenia 104 x 146

Paul Jenkins nasce in America, a Kansas City nel Missouri nel 1923.
Adolescente, lavora in una fabbrica di ceramica dove apprenderà molto sul colore.

Deciso a diventare artista, si trasferisce a New York nel ’48 e si iscrive all’ Art Students League, dove conosce i professori Yasuo Kuniyoshi e Morris Kantor, entrambi importanti per la sua formazione. Inizialmente associato all’espressionismo astratto, Jenkins darà presto una svolta metafisica alle sue ricerche, svolta che resterà dominante nel suo lavoro. Progressivamente l’atto di dipingere diventerà per l’artista un processo intuitivo, quasi mistico. Durante gli anni di studio a New York è vicino a Jackson Pollock ed a Mark Rothko. L’artista si immerge nella filosofia esoterica di Gurjieff.
Nel ’51 dipinge la sua prima opera con la tecnica di “dripping” (tecnica pittorica che consiste nel far sgocciolare il colore sopra la tela distesa sul pavimento). Nel ’51 fa un viaggio in Europa, visita l’Italia e la Spagna e nel ’53 s’installa a Parigi. Si lega con Dubuffet, Tobey, Pierre Restany e Michel Tapié. Nel ’54 ha luogo a Parigi la sua prima mostra personale. Jenkins per lungo tempo si alternerà fra il suo atelier di Parigi e quello di New York.
Sue opere sono esposte in tutti i principali musei del mondo, l’artista è morto giovedì 9 Giugno 2012 nella sua casa di New York all’età di 88 anni.

(Fonte : Compagnia dell’arte)

Vai alla pagina dell’artista

RELATED PROJECTS

Did you like this? Share it!