Daniil Charms nelle sembianze di Aldo Nove
Luca Bertolo
Luca Bertolo (Milano 14/04/1968), vive e lavora in Toscana a Seravezza.
La maggior parte dei suoi dipinti è sviluppata all’interno di una serie, spesso eseguita in un arco di tempo lungo e mai definitivamente esaurita; “Rimanere nel medium, variando”, dichiara Bertolo, e in questa affermazione è racchiuso il suo approccio alla pittura, contraddistinto da un’ampia gamma di stili e tecniche padroneggiate e già subito pronte a cedere il posto a qualcosa di nuovo.
Pur ammettendo una certa dose di inattualità del mezzo pittorico, l’artista continua a dargli credito e a rivendicare la libertà di servirsi di uno strumento con cui rielaborare perfino le cose più piccole e concrete, come un vaso di fiori raccolti fuori dalla sua abitazione sulle Alpi Apuane. La serie, onnipresente nella sua produzione, è liberatoria non soltanto perché affranca l’artista dal giudizio sull’opera singola, conclusa e definitiva, ma anche e soprattutto perché gli concede l’occasione di sperimentare tutte le possibili variazioni di uno stesso motivo.
Selezione di mostre perosonali / Selected solo shows:
HM,HE, HA, Fondazione Coppola, Vicenza, IT; L’Hésitation, CEAAC – Centre Européen d’Actions Artistiques Contemporaines, Strasbourg, FR; CHI CI SALVA, Barriera, Torino (IT); Why Write? Why Paint?, SpazioA, Pistoia, (IT); Luca Bertolo, MART, Rovereto, (IT); Se non qui dove (If not Here, Where?), organizzata da MAN, Gavoi, Ex Caserma, Nuoro, (IT); Everybody is always right, Arcade London, (UK); If Anything, Marc Foxx Gallery, Los Angeles, (USA); A Painting Cycle, a cura di Cecilia Canziani e Ilaria Gianni, Nomas Foundation, Roma, (IT).
Selezione di mostre collettive / Selected group shows:
Pittura italiana oggi, Fondazione La Triennale di Milano, IT; Di semplicità e di brivido. Filippo De Pisis in dialogo con Richard Aldrich, Michael Berryhill, Luca Bertolo, Paul Housley, Merlin James, Mairead O’hEocha, Maaike Schocorel, P420, Bologna, IT ; Sul principio di contraddizione, curated by Elena Volpato GAM, Torino, IT ; Le realtà ordinarie, a cura di Davide Ferri, Palazzo de’ Toschi, Bologna (IT); Recto Verso, Fondazione Prada, Milano, (IT); Souvenir, a cura di Lucie Fontaine, Galerie Perrotin, Paris, (FR); Fig. 2: Natura Morta, a cura di Cecilia Canziani e Ilaria Gianni, GNAM, Roma, (IT); The Library of Babel / In and Out of Place, a cura di Anna-Catharina Gebbers, 176 / Zabludowicz Collection, London, UK.
(Fonte:Web Artista)