Crackling NoiseJeanne Gaigher
Jeanne Gaigher (Capetown, 1990). Vive e lavora in Sudafrica.
Jeanne Gaigher si è laureata in Belle Arti presso la Stellenbosch University nel 2012. Nel 2017 ha completato una residenza artistica presso il Freira Stipendium di Zurigo, in Svizzera.
Alla fine del 2020 ha presentato l’ampia personale Tango presso Smac, a Stellenbosch in Sudafrica.
Nel 2018, Gaigher ha presentato la personale Century’s View, alla galleria SMITH di Capetown in Sudafrica. Tra le altre mostre personali, si ricordano Wieg e Club, rispettivamente nel 2016 e nel 2015, sempre presso la galleria SMITH.
Il lavoro di Gaigher è stato incluso in mostre e fiere di rilievo, tra cui Another Antipodes / Urban Axis Exhibition a Perth, in Australia, ne 2017, e poi (con SMITH) Also Known As Africa a Parigi el 2016.
Tra le collettive più recenti, si ricordano Gather e A Show of Solidarity presso Smac a Cape Town nel 2020; The Female Line sempre presso Smac nel 2019; Close Encounters nel 2018 presso SMITH, che nello stesso anno ha presentato il suo lavoro in occasione di Investec Cape Town.
Gaigher attinge a un’ampia gamma di riferimenti, sia locali che stranieri, basando la sua riflessione sullo spazio sempre in relazione alla sua presenza in esso. In questo modo, un mondo immaginifico e distante entra a far parte del suo mondo intimo. E’ interessata alla fluidità del soggetto, e a come, attraverso l’atto di dipingere, può espandere lo stesso significato degli oggetti.
(Fonte : Sito Artista)